Navigation mit Access Keys

Contenuto principale

 

Contenuto principale

 

SwissFungi è il centro nazionale di dati e informazioni per la documentazione, la promozione e la ricerca della flora fungina svizzera. Fa parte del Centro svizzero d'informazione sulle specie (Info Species).

 

L'obiettivo di SwissFungi è quello di rendere accessibili a un pubblico più vasto le conoscenze sulla distribuzione, il pericolo e l'ecologia di tutti i funghi (senza le specie lichenizzate della Svizzera - vedi Centro dati Licheni). Il centro dati gestisce una banca dati sulla distribuzione di tutte le specie fungine finora documentate in Svizzera. Questo serve come base per valutare lo stato di conservazione (ad es. liste rosse, specie prioritarie) di tutte le specie di funghi conosciute in Svizzera e fornisce alle autorità importanti informazioni sulla presenza di specie che necessitano di protezione nella loro regione. I dati di distribuzione della banca dati sono presentati per tutte le specie con una precisione di 5x5 km nell'atlante di distribuzione accessibile al pubblico. Il nostro elenco dei substrati riassume quali specie fungine saprofitiche e parassitarie si trovano su quale genere vegetale.

 

Notizie dal database

 

Atlante delle distribuzione

Panoramica della frequenza, dei substrati, della distribuzione altimetrica, della fenologia e degli habitat dei funghi in Svizzera.

Elenco dei substrati

L'elenco dei substrati fornisce informazioni su quali specie fungine saprofiche e parassitarie si trovano su quale genere vegetale.

Segnala ritrovamenti di funghi

Qui è possibile segnalare i risultati dei funghi.

 

Tesi di master

Vuoi fare una tesi di master sui funghi? Qui troverete i possibili argomenti.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI