Navigation mit Access Keys

Cosa fare?

Contenuto principale

 

Se doveste imbattervi in un neomiceto (o un altro fungo), vi saremmo molto grati per un rapporto a SwissFungi. Avere un quadro il più accurato possibile della distribuzione di una specie è una base importante per la ricerca dei neomiceti. Sono disponibili varie opzioni per trovare i rapporti. Troverete una panoramica nella nostra sezione «Partecipare».

Il metodo più semplice e veloce è il messaggio con l'applicazione per smartphone «FlorApp» (per Android e iOS). Dal 2017, i funghi possono essere segnalati anche con questa applicazione, utilizzata soprattutto in botanica. La «FlorApp» registra automaticamente le coordinate di ricerca per te senza che tu debba localizzare la località su una mappa. Avete anche la possibilità di allegare foto ai vostri reperti e di integrarle con informazioni preziose sul substrato e sull'habitat. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre sottocategorie «Applicazione per smartphone» e «Libro di campo online InfoFlora».

In alternativa, c'è anche uno strumento di input online facile da usare, per il quale è possibile creare un profilo qui. Praticamente tutti i propri ritrovamenti di funghi possono essere rappresentati su una mappa o in una tabella con questo metodo di input. Inoltre, è possibile scaricare un modulo Word per singoli reperti e un modello Excel per grandi quantità di dati. Si prega di non utilizzare file Excel creati da voi stessi, altrimenti la loro lettura nel nostro database richiederà molto tempo.

Anche Protezione della foresta svizzera (WSS) offre la possibilità di notificare direttamente le malattie degli alberi o di farle diagnosticare mediante un modulo di consultazione e di notifica. Lo strumento diagnostico online può anche aiutare a determinare le malattie degli alberi.