Navigation mit Access Keys

SwissFungiPartecipareChiamata per raccogliere Entoloma bloxamii

Chiamata per raccogliere Entoloma bloxamii

Contenuto principale

 

Entoloma bloxamii è una specie di prati e pascoli, una specie sorprendente e rara, una specie che non è solo sulla lista rossa della Svizzera con lo status «in pericolo».

Nella letteratura più antica di determinazione, la specie è spesso elencata anche con il nome di Entoloma madidum. Il fatto che i forti corpi fruttiferi dei funghi con i colori del cappello blu spesso differiscono notevolmente nei toni di colore è dimostrato dalle immagini su Internet su questi funghi.

In Gran Bretagna, Entoloma bloxamii è stato inserito in un progetto speciale di conservazione delle specie dedicate a specie rare e forse spesso trascurate. I corpi dei frutti sono stati esaminati morfologicamente e geneticamente. Con sorpresa dei micologi coinvolti, nell'area di studio sono stati trovati cinque gruppi molecolare-geneticamente distinti, che possono essere interpretati come specie separate: E. bloxamii s. str. str., E. madidum, E. ochreoprunuloides forma hyacinthinum e come specie recentemente descritta E. atromadidum. Il colore del corpo fruttifero si è rivelato un'importante caratteristica morfologica distintiva di queste cinque specie.

Le descrizioni delle specie (solo in inglese) e le foto delle specie si trovano qui.

Vorremmo ora sapere quali specie sono presenti in Svizzera e per questo motivo vorremmo il vostro aiuto attivo.

Come posso partecipare?

  1. Fotografare i funghi e l'habitat, prestare particolare attenzione ai colori dei cappelli.
  2. Annotare la posizione e trovare i dati nel modo più accurato possibile (ad esempio con l'aiuto dell'applicazione per smartphone FlorApp).
  3. Dimezzare il corpo del frutto dei funghi e asciugare su un Dörrex.
  4. Inviare l'essiccazione al Dr. Andrin Gross, WSL, Zürcherstr. 111, 8903 Birmensdorf (le spese saranno rimborsate).

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI