Navigation mit Access Keys

SwissFungiDati sulla distribuzione

Dati sulla distribuzione

Contenuto principale

 

I dati dell'atlante di diffusione dei funghi in Svizzera sono disponibili per la ricerca e la pratica (progetti di protezione della natura, valutazioni d'impatto ambientale) e possono essere ottenuti tramite un modulo di candidatura. Oltre ai dati micologici, possono essere richiesti anche dati di altri gruppi di organismi. Vi preghiamo di prendere nota delle tariffe per il trattamento delle richieste di dati e di inoltrare la vostra richiesta direttamente all'ufficio InfoSpecies. Le domande di solito ricevono risposta entro due settimane lavorative. I dettagli sull'uso dei dati sono disciplinati nelle attuali linee guida dei centri dati nazionali. Si prega di notare che il centro dati SwissFungi non è in grado di controllare completamente tutti i rapporti di ricerca in entrata per errori di determinazione o di coordinamento e quindi non può garantire la correttezza delle informazioni.

Lista di controllo

Il centro dati SwissFungi mette a vostra disposizione una lista di controllo aggiornata di tutte le specie di funghi conosciute in Svizzera. Dal momento che la tassonomia dei funghi è stata rivoluzionata dall'avvento dei metodi di genetica molecolare, non tutti i taxa possono essere denominati con nomi attuali. La banca dati è sempre un po' in ritardo rispetto allo stato dell'arte. Inoltre, l'elenco non pretende di essere esaustivo. Attualmente (2.5.2018) 8996 taxa sono stati trovati in Svizzera.

 
 

Atlante delle distribuzione

Panoramica della frequenza, dei substrati, della distribuzione altimetrica, della fenologia e degli habitat dei funghi in Svizzera.

 

Elenco dei substrati

L'elenco dei substrati fornisce informazioni su quali specie fungine saprofiche e parassitarie si trovano su quale genere vegetale.