La Lista Rossa delle Macromiceti minacciate in Svizzera elenca 937 specie in pericolo di estinzione. Si basa sull'applicazione dei criteri IUCN riconosciuti a livello internazionale. Nell'ambito di un progetto pluriennale, i collaboratori del WSL hanno raccolto dati sulle specie fungine autoctone e li hanno esaminati per individuare le aree di distribuzione attuali e potenziali, nonché le aree effettivamente popolate, le dimensioni e le fluttuazioni della popolazione, valutando così l'attuale vulnerabilità.
La ricerca ha dimostrato che almeno 1876 specie di funghi, tra cui molti funghi commestibili di valore, sono ancora comuni e diffusi e non possono essere classificati come a rischio di estinzione. La Lista Rossa è un aiuto all'applicazione delle norme in materia di protezione delle specie.
Anche in altri paesi europei esiste una lista rossa per i funghi (vedi riquadro).
Specie protette
12 specie fungine sono protette a livello nazionale (cfr. ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio). Tale disposizione vieta «la raccolta, lo scavo, l'estrazione, l'estrazione, la conduzione, la messa in vendita, la vendita, la vendita, l'acquisto o la distruzione, in particolare con mezzi tecnici, di piante selvatiche delle specie elencate nell'allegato 2».
Downloads ¶
Senn Irlet2007 Rote Liste Pilze(pdf, 2 MB)
Senn-Irlet B., Bieri G., Egli S. 2007: Rote Liste der gefährdeten Grosspilze der Schweiz. Umwelt-Vollzug Nr. 0718. Hrsg. Bundesamt für Umwelt, Bern, und WSL, Birmensdorf. 92 S.
Poster geschuetztearten NHV(pdf, 940 KB)
Gemäss Verordnung über den Natur- und Heimatschutz (19. 6. 2000)