Navigation mit Access Keys

SwissFungiPromozione delle specieLista Rossa delle Macromiceti minacciate in Svizzera

Lista Rossa delle Macromiceti minacciate in Svizzera

Contenuto principale

 

La Lista Rossa delle Macromiceti minacciate in Svizzera elenca 937 specie in pericolo di estinzione. Si basa sull'applicazione dei criteri IUCN riconosciuti a livello internazionale. Nell'ambito di un progetto pluriennale, i collaboratori del WSL hanno raccolto dati sulle specie fungine autoctone e li hanno esaminati per individuare le aree di distribuzione attuali e potenziali, nonché le aree effettivamente popolate, le dimensioni e le fluttuazioni della popolazione, valutando così l'attuale vulnerabilità.

La ricerca ha dimostrato che almeno 1876 specie di funghi, tra cui molti funghi commestibili di valore, sono ancora comuni e diffusi e non possono essere classificati come a rischio di estinzione. La Lista Rossa è un aiuto all'applicazione delle norme in materia di protezione delle specie.

Anche in altri paesi europei esiste una lista rossa per i funghi (vedi riquadro).

 

Specie protette

12 specie fungine sono protette a livello nazionale (cfr. ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio). Tale disposizione vieta «la raccolta, lo scavo, l'estrazione, l'estrazione, la conduzione, la messa in vendita, la vendita, la vendita, l'acquisto o la distruzione, in particolare con mezzi tecnici, di piante selvatiche delle specie elencate nell'allegato 2».

 

ULTERIORI INFORMAZIONI